Siamo un team di persone che desiderano rendere i luoghi in cui abitano più sostenibili.

Lo facciamo attraverso la geografia e le operazioni di sintesi multidisciplinare che questa implica. La geografia è il mondo davanti a noi e il punto di partenza è lo sguardo che ciascuno ha su di esso.

Il mondo attorno a noi è più grande di noi, è molteplice, complesso e sempre in evoluzione. E’ un mondo che si può guardare sotto diverse sfaccettature che però hanno tutte lo stesso fulcro, un loro centro. Come il poliedro, figura complessa ma regolare.

Costruiamo il mosaico dell’abitare a misura dell’uomo attraverso le variabili spaziali, la matematica, l’arte e le scienze tecnologiche basate sull’informazione per comprendere gli impatti diretti e indiretti delle trasformazioni urbane e territoriali.

Elaborazione, analisi, rappresentazione, valorizzazione: queste sono le parole chiave della nostra esperienza, in partnership con mondo pubblico e privato, con le quali creare conoscenza e progettare il nostro domani.

La Sede

Sis.Ter srl ha deciso di credere nel centro storico di Imola e di fare una scelta ricca di significato: trasferire la propria sede nel cuore della città. Il lavoro è il vero cuore pulsante delle attività urbane e contro la tendenza che vuole decentralizzare le aziende, Sis.Ter srl ha installato i suoi uffici in via Emilia 69. Il Palazzo Sassatelli Monsignani sta vivendo una nuova primavera: Sis.Ter srl ne è parte attiva.

Palazzo Sassatelli Monsignani conserva per due lati del cortile d’onore un elegante porticato con esili colonne in arenaria, nei cui capitelli sono scolpiti gli stemmi di Giovanni Sassatelli detto Cagnaccio, ed eleganti portali anch’essi scolpiti; al primo piano, sul lato ovest del cortile, c’è un elegante loggiato a tutto sesto con capitelli corinzi e in alto un coronamento in cotto. Molte sale conservano ancora le decorazioni dipinte da Giacomo Succi, Angelo Gottarelli, e Antonio Villa.

Un dialogo tra presente, futuro e passato

Sis.Ter srl vuole essere un luogo di incontro e di confronto nel centro della città. Il recente accordo con la CCIAA di Bologna ne fa un PID Lab proprio per eventi e laboratori esperienziali. Per questo abbiamo dedicato uno spazio ampio a questa finalità che può accogliere chi vuole collaborare con noi.

Il codice etico

Essere responsabili implica lavorare rispondendo ad un altro di quello che si fa. Significa fondare la relazione tra le persone su un obiettivo di bene comune. Con il nostro lavoro contribuiamo, nel nostro piccolo, a rendere il mondo più abitabile, affrontando la trasformazione digitale in maniera integrata con la realtà fisica secondo un approccio di sostenibilità sistemica. Anche per questo abbiamo deciso di diventare una Società Benefit, per favorire la divulgazione e la crescita della conoscenza geografica e della sostenibilità.

Ambiti della tecnologia di competenza

Abbiamo un approccio geospaziale applicato nei nostri prodotti in base alle esigenze del cliente.

Ognuna di queste tecnologie vengono inserite ad hoc in base alla struttura del progetto richiesto.

GIS (Geographic Information System)

strumento di gestione e di analisi per dati geografici

IoT (Internet of things)

Interconnessione tra Internet, oggetti, luoghi e ambienti fisici

Cloud

Accesso ai dati da ogni posizione

A.I. (Intelligenza artificiale)

Creazione di sistemi in grado di eseguire funzioni in autonomia

Partnership con aziende internazionali