Bando Pr Fesr 2021-2027 Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024 (abbreviato “Bando Laboratori 2022”).
  • Sis.Ter/GeoSmart Lab capofila di S4C e DelivER. In sintesi:
Progetto Support System for Sustainable Smart Cities – S4C
GeoSmart.Lab in partnership con CIRI ICT (UniBo), MechLav (UniFe), AIRI (UniMore) e CROSS-TEC (ENEA). Il progetto parte dai risultati di “Polis Eye” per orientarsi allo sviluppo di una piattaforma per ottimizzare flussi di mobilità per eventi e mete turistiche nell’ottica della sostenibilità, in un contesto di casi d’uso nella città metropolitana di Bologna, scalabili a livello sovraregionale.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di importanti realtà del territorio tra cui Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA, SRM Reti e Mobilità Srl, Imola Faenza Tourism Company s.c.ar.l. e Iscom Group Srl ed il supporto di Lepida ScpA e BolognaFiere SpA.
Progetto Decisions on Logistics’ Impact Value in Emilia-Romagna – DeLIVER
GeoSmart.Lab in partnership con Mister, Proambiente e Democenter. DeLIVER offre uno strumento in grado di quantificare l’impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici sul territorio e coadiuvare processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio. A tale scopo si metteranno a sistema Big Data, microsimulazioni di traffico,
campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione di impatti. Come use case, il progetto prende in esame l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici italiani ed europei, e l’area metropolitana che include i comuni circostanti. Il progetto vedrà il coinvolgimento di importanti realtà del territorio tra cui Interporto SpA, Due Torri SpA e ACSoftware srl, con il supporto di Città Metropolitana di Bologna e Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Condividi questa notizia sui social