Presso Confagricoltura di Rovigo, martedì 24 novembre alle ore 15, si è tenuto il tavolo tematico di approfondimento “Costituzione di un’aggregazione per l’innovazione in agricoltura. Risparmio idrico”.

Il tavolo tematico rientra all’interno del progetto “Realizzazione di azioni di sostegno alle aggregazioni, reti d’impresa, crescita dimensionale e nuova impresa per piccole e medie imprese della provincia di Rovigo-anno 2015”.

Nell’incontro sarà esaminata la costituzione di un Gruppo operativo, fra imprese, consulenti e ricercatori, che potrà realizzare progetti pilota finalizzati al risparmio di acqua per l’irrigazione delle coltivazioni. Il Gruppo operativo può accedere ai finanziamenti previsti dal piano di sviluppo rurale del Veneto e permettere l’accesso anche ad altre risorse per la diffusione di tecnologie innovative nelle imprese. In particolare sarà discusso l’impiego di sistemi informatici per il supporto alle decisioni (Dss) per la valutazione degli interventi irrigui.

Relatore sarà l’architetto Alessandro Seravalli, professore a contratto di Sistemi informativi geografici presso l’università di Bologna e presidente della Sis.Ter Srl, società che sviluppa sistemi informativi geografici e strumenti di supporto alle decisioni.

fonti:

Leggi l’articolo su www.rovigooggi.it
Leggi l’articolo su www.confindustria.venezia.it

Condividi questa notizia sui social