CITYOMNIS®: UN PRODOTTO MODELLABILE SULLE TUE ESIGENZE

CityOmnis® è una piattaforma tecnologica che, attraverso la raccolta, l’integrazione e l’elaborazione di dati provenienti da diverse sorgenti, permette il monitoraggio, l’analisi e la gestione del ciclo di sviluppo del contesto urbano e territoriale in tutti i suoi principali aspetti.

CityOmnis® è una piattaforma modulare, scalabile e interoperativa, che permette di integrare diversi moduli orientati alle diverse problematiche di gestione. In particolare adotta un modulo di back end strutturato per la personalizzazione e la gestione autonoma dei contenuti, e un front end per l’esposizione e la fruizione dei flussi di dati e delle analisi. I dati gestiti in CityOmnis® coprono gli aspetti tecnici, amministrativi e gestionali degli oggetti che compongono la città e il territorio.

CityOmnis® nella sua versione base è strutturato in una sezione cartografica e una sezione di dati e strumenti, rappresentabili indipendentemente ma strettamente connessi in quanto il dato gestito è unico, ma rappresentato in due modalità complementari.

LA VERSIONE BASE

CityOmnis® nella sua versione base è strutturato in una sezione geografica di mappa e una sezione di dati e strumenti, rappresentabili indipendentemente ma intimamente connessi in quanto il dato gestito è unico, ma rappresentato in due modalità complementari.

La sezione MAPPA

La sezione di mappa consente di fruire le informazioni geografiche tramite i principali strumenti web-GIS. I livelli informativi georeferenziati sono configurabili e gestibili tramite il catalogo. Tutti i livelli informativi sono dotati di scheda di dettaglio per la pubblicazione dei dati e degli oggetti rappresentati.

La sezione DATI

La sezione dati mette a disposizione strumenti di ricerca, filtraggio, sintesi grafica, export e reportistica per consentire di condurre analisi a partire dai dati disponibili. CityOmnis® permette di identificare in mappa tutti gli oggetti selezionati tramite le ricerche e consente l’applicazione di analisi specialistiche a seconda del focus del servizio.

VISTO DA VICINO

CityOmnis® consente la gestione e il caricamento di dati in formato shapefile (.SHP) e tramite l’utilizzo di DB geografici (Postgresql + PostGIS). Consente la gestione e il caricamento di raster nei principali formati (TIFF, JPG) e Web Map Service (WMS).

CityOmnis® nella sua versione base permette di visualizzare i livelli informativi partendo da:

  • DATI VETTORIALI

    Tramite gli strumenti disponibili è possibile importare e “disegnare” nuovi elementi vettoriali (punti, linee e poligoni) che vengono automaticamente salvati all’interno della struttura DB di base dell’applicazione

  • DATI RASTER

    elaborazioni GIS fatte utilizzando immagini (acquisite da satellite, drone, ecc.)

  • WEB SERVER REMOTO

    servizi WMS e WFS (es. servizi cartografici nazionali e regionali)

  • DATI IN TEMPO REALE

    questo interfacciamento è garantito tramite API condivise (es. sensori sul territorio e remote controls)

  • DATABASE REMOTO

    raggiungibili direttamente a livello di architettura di sistema e route logiche, e per il quale si disponga anche delle autorizzazioni di accesso.

L’interfacciamento con le sorgenti di dato esterne, in tempo reale, richiede la costruzione di connettori dedicati su indicazione del cliente e dei fornitori dei sensori e in relazione ai DB da interrogare.

PRINCIPALI STRUMENTI

  • Amministra mappa

  • Gestione utenti

  • Pubblicazione dati

  • Reportistica e grafici

UN SISTEMA SCALABILE

CityOmnis® offre una notevole scalabilità e interoperatività, può infatti integrare diversi moduli creati come servizi verticali di gestione degli assets in specifici campi applicativi.

  • Illuminazione pubblica (sostegni, armature, lampade, quadri ecc.)
  • Interventi sul territorio (programmazione, gestione, ottimizzazione, attualizzazione, ecc.)
  • Verde pubblico (prati, alberature, giochi, punti di irrigazione, ecc.)
  • Agricoltura e territorio (ottimizzazione irrigazione, agronomia, tutela del territorio, ecc.)
  • Piani urbanistici (zone omogenee, normative, vincoli, CDU, ecc.)
  • Dati catastali, geografici e alfanumerici (DOCFA, valori OMI, ecc.)
  • Immobili (ubicazione, classificazione, conduzione, manutenzione, ecc.)
  • Supermercati, ipermercati, centri commerciali (GDO, catene, gruppi, ecc.)
  • Reti tecnologiche (idriche, elettriche, gas, telecomunicazione, ecc.)

MASSIMA FRUIBILITÀ

L’erogazione di servizi tramite API, disponibile già dalla versione base, è utilizzabile sia “internamente” a CityOmnis® stesso per gestire il front end declinato in varie dashboard, sia “esternamente” per alimentare per esempio i servizi mobile e le APP che a esso si possono appoggiare (Dashboard, APP mobile e connettori non sono inclusi nella versione base). Il front end di CityOmnis® consente di gestire il template e le informazioni pubblicate sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Dal dato alla DASHBOARD

Lo strumento Dashboard consente di presentare mappe geografiche, mappe tematiche, indicatori sintetici e, in tempo reale, i flussi informativi provenienti da sorgenti remote eterogenee. È quindi possibile concentrare in un solo strumento una pluralità di dati: dati in tempo reale da sensori, stream da telecamere, open data e elaborazioni complesse utilizzando algoritmi di AI, map algebra e analisi di Big Data (questi strumenti e analisi sono da concordare con il cliente caso per caso, quindi non sono inclusi nella versione base).

CITYOMNIS® DECLINATO SUL TUO MONDO

Omnicheck

Improve your Job! OMNIcheck è uno strumento in cloud adatto per prassi, protocolli, check-list volte a gestire documentazione paper-less, favorire la digitalizzazione e la produttività. Adatto per ispezioni, controlli, audit, interventi, rilevazioni, indagini, verifiche e diagnosi. OMNIcheck è uno strumento per lavorare meglio nel quotidiano scoprendo i vantaggi della digitalizzazione. OMNIcheck viene applicato in tanti…

Soluzione per il verde pubblico

L’intera gestione delle aree verdi, delle attrezzature, delle manutenzioni, dell’irrigazione sino alle segnalazioni inerenti gli allergeni rilasciati nell’aria.

Economia circolare

ChECK it!TM permette di identificare i problemi critici di un servizio specifico, supportando così le scelte di governance.

Gestione dei rifiuti

Monitoraggio dei rifiuti sul territorio in tempo reale per una gestione sempre più performante

Industria 4.0

Sis.Ter è fornitore e partner ideale per affiancarti nel processo verso l’innovazione digitale in ottica Industria 4.0

Dashboard per la Governance

Le informazioni vengono organizzate e mostrate nella maniera più performante attraverso la dashboard

Cultura e territorio

Progetti in grado di valorizzare il territorio tramite l’ausilio di tecnologie

Pubbliche Amministrazioni

Soluzione per la gestione quotidiana della pubblica amministrazione

Gestione del Patrimonio

Soluzione per la gestione del patrimonio immobiliare

Soluzione per Bonifiche

Soluzione per Bonifiche

CityLight

Soluzione per gestire l’illuminazione pubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment