Le partnerships di ricerca
Sis.Ter® srl è certificata ISO 9001:2015, ISO 27001:2017, ISO 27017:2015 e ISO 27018:2019 con il seguente scopo: Progettazione, realizzazione e fornitura di strumenti e soluzioni web-oriented multicanale per il trattamento e la distribuzione delle informazioni, la geomatica, la big data analysis, le soluzioni di knowledge management, le soluzioni innovative per le smart cities e relativa assistenza e formazione al cliente 27001 27017-27018 Erogazione in modalità SaaS (Software as a Service) di soluzioni applicative per la gestione di asset in ambito civile e territoriale.
Sis.Ter® srl è membro fondatore di quattro Clust-ER Emilia-Romagna:
- BUILD Edilizia e Costruzioni,
- AGRIFOOD Agroalimentare,
- INNOVATE Innovazione nei Servizi,
- URBAN Economia Urbana.
I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FESR 2014-2020. Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.
L’agroalimentare rappresenta un settore cardine dell’economia del Paese e in particolare dell’Emilia-Romagna, per l’elevato grado di specializzazione, la presenza di numerosi prodotti DOP e IGP ed un livello di export di primo piano. Il settore copre tutta la filiera “from farm to fork” nell’accezione più ampia del termine: dalla materia prima alla tavola del consumatore, includendo i sistemi informativi, le macchine e gli impianti per il processo e il confezionamento alimentare, la logistica dei trasporti, la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti.
Il Clust-ER Agroalimentare è una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore.
Il settore delle costruzioni è caratterizzato, in misura maggiore rispetto ad altri settori, dal contrarsi della domanda e dalla riduzione dei margini di sostenibilità economica dei processi.
La catena del prodotto edilizio è complessa, sia che si tratti di nuove costruzioni sia di processi di rigenerazione e recupero del costruito esistente, e coinvolge un numero crescente di attori che operano spesso a livello locale e costituiscono un tessuto di micro e piccole imprese; dunque operatori economici aventi spesso obiettivi anche economici diversi.
Il sistema Emilia-Romagna è fortemente concentrato sulla dimensione produttiva ed è estremamente dinamico dal punto di vista della ricerca di soluzioni innovative e competitive; per contro risulta più debole in quei servizi fondamentali per generare valore aggiunto, redditività e fidelizzazione basati sulla competitività e sulla capacità innovativa, le tecnologie dell’informazione, la logistica, e gli altri servizi ad alta intensità di conoscenza e professionalizzazione.
L’economia urbana è la disciplina che analizza i rapporti tra attività economiche (imprenditoriali e sociali) e territorio studiando le modalità con cui le interazioni tra persone, cose e informazioni nello spazio rendono possibile l’organizzazione della domanda e dell’offerta di servizi sul territorio per rispondere ai fabbisogni delle comunità. Parlare di economia urbana significa quindi individuare i driver per la crescita dell’attrattività e della vivibilità del territorio
Con chi collaboriamo
Ricerca con università italiane e internazionali
Sis.Ter® srl ospita periodicamente laureandi e ricercatori provenienti da università italiane e internazionali, attivando percorsi formativi e di ricerca.
Sis.Ter® srl inoltre collabora nella ricerca e nel trasferimento tecnologico con diversi laboratori universitari